Marco Bianchi: rivalutiamo il cibo in scatola!

Il noto chef è un sostenitore del cibo in scatola. “Nella gran parte dei casi mantengono pure intatte le quantità di principi nutritivi del loro corrispettivo fresco”

03.03.2016

“Quante volte ci capita di mangiare male, di cadere in pessime tentazioni, solo per fretta o per mancanza di alternative in casa?”. Era l’ottobre 2014 quando Marco Bianchi, sul suo blog  “Bello&buono” su D de La Repubblica (http://d.repubblica.it/cucina/) invitava a non demonizzare il cibo in scatola.
“Tenere un po' di cibo in scatola in casa, come pesce, verdure o legumi, può risolvere questo problema: non solo non fanno male, ma nella gran parte dei casi mantengono pure intatte le quantità di principi nutritivi del loro corrispettivo fresco. Certo, bisogna sempre (SEMPRE!!!) fare attenzione agli ingredienti, ma i prodotti in scatola sono per lo più vittime di preconcetti: in realtà sono comodi, veloci e ci permettono di realizzare facilmente ricette che, altrimenti, richiederebbero ore di preparazione.
Basti pensare ai legumi: sappiamo che fanno bene, che andrebbero mangiati più spesso di quanto si faccia normalmente, che sono un ottimo sostituto della carne, eppure se acquistati freschi richiedono un ammollo molto lungo. Sono d'accordo con voi che passi un po' la voglia... Invece, con lo stesso prodotto in scatola, basta solo un buon risciacquo ed è subito pronto per essere utilizzato. Senza poi considerare che, grazie alle lunghe scadenze, avere sempre qualche scatoletta in casa è molto più facile ed economico.
Quindi, amici, utilizziamo il cibo in scatola con serenità e abituiamoci a mangiare legumi più frequentemente! Ne gioverà anche il nostro corpo!”
 
Chi è Marco Bianchi
Diplomato in Tecnico di Ricerca Biochimica, “cuoco” per vocazione (è nel suo DNA per restare in tema scientifico), divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, le sue ricette sono oramai presenti in moltissimi blog, libri, mensili (collabora con le riviste Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale), programmi radiofonici e televisivi.
 
Dal 2011 è volto FOXlife e Cielo con “Tesoro, salviamo i ragazzi!”, “In linea con Marco Bianchi” e “Aiuto, stiamo ingrassando!” (febbraio 2013). Da settembre 2013, è in onda tutti i venerdì, su Geo&Geo (Rai3).
Ha pubblicato con Ponte alle Grazie, “I Magnifici 20” (2010) e “Le ricette dei Magnifici 20” (2011) e “Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012). Per la Fondazione IEO (editore Skirà ), ha pubblicato “Il talismano del mangiar sano” (novembre 2011). Per Kowalsky di laFeltrinelli ha pubblicato “Tesoro, salviamo I ragazzi!”, tratto dall’omonimo docu-reality (maggio 2012).
Dall’incontro tra il grande successo della Dieta del digiuno di Umberto Veronesi e la cucina innovativa di Marco, nell' ottobre 2013 è uscito nelle librerie e nelle gdo il nuovo libro Le Ricette della Dieta del Digiuno, scritto a quattro mani con Mariagiovanna Luini.
 

 

Vota

Condividi

Condividi