La Nutella è il prodotto dell’anno

I consumatori hanno premiato la scelta di Ferrero di aprire le porte dello stabilimento e raccontare tutte le fasi della produzione e la scelta delle materie prime, in particolare dell’Olio di palma

10.01.2017

Non ci sono zuppe, legumi, conserve o sughi che tengano il confronto. Per noi di Cibo in scatola la Nutella è senza dubbio il prodotto dell’anno. Una decisione dettata dalle scelte dei consumatori che, dopo averne messo in dubbio la qualità, influenzati dal battage mediatico sull’Olio di Palma, hanno ricominciato a comprarla più di prima, premiando, peraltro, una scelta controcorrente dell’azienda. Quella di non eliminare l’Olio di palma dal suo prodotto più rappresentativo argomentandone adeguatamente le ragioni.

La svolta è avvenuta quando la Ferrero ha cominciato a comunicare la sua scelta di continuare ad usare il grasso vegetale sotto accusa spiegandone i motivi e raccontando le fasi della produzione, nonché la scelta e la lavorazione delle materie prime. “Abbiamo capito che i consumatori erano disorientati e dovevamo spiegare cosa stava accadendo” – ha raccontato Alessandro D’Este, Presidente e Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia che ha guidato la controffensiva dell’azienda – “Di fronte alla dilagante cultura del senza abbiamo scelto di parlare di cosa c’è nella Nutella. Il nostro olio di palma è assolutamente diverso. Così come tutte le materie prima che utilizziamo sono di alta qualità. Siamo da sempre un’azienda basata sulle persone. La prima responsabilità ce l’abbiamo nei confronti dei nostri consumatori”.

E proprio dando voce alle persone dell’azienda che Ferrero ha raccontato attraverso uno spot di grande impatto come viene prodotta la Nutella, facendo entrare i consumatori di tutto il mondo nello stabilimento da cui escono circa 1 milione di barattoli al giorno. (https://www.youtube.com/watch?v=GBG8qitA4us). Una scelta di trasparenza che a novembre 2016 si è tradotta in un incremento a due cifre delle vendite. Trasparenza ma anche una buona comunicazione attraverso cui la Ferrero è riuscita a ribaltare la più difficile delle situazioni di mercato della sua storia trasformandola in un’opportunità. Il modo migliore per festeggiare il 70° anniversario. 
 
I problemi per la più famosa delle creme spalmabili, apprezzata in tutto il mondo, erano cominciati a giugno del 2015 con l’attacco del Ministro Segolene Royale, che aveva invitato a non comprare e consumare la Nutella perché contenente Olio di Palma. Un messaggio divenuto subito virale che ha innescato una vera e propria crisi in cui effetti non si sono lasciati attendere. Nutella, per la prima volta, ha chiuso col segno meno, registrando un calo del 4% sulle vendite. L’azienda, forte della sua reputazione e della quota di mercato dell’80% nelle creme spalmabili, ha aspettato che passasse il ciclone scatenato dalla battaglia contro l’Olio di palma e poi è partita al contrattacco, con una strategia che ha colto tutti di sorpresa, cioè di raccontare il processo produttivo di Nutella e la lavorazione delle materie prime, culminata in un incontro scientifico (http://qualita.ferrero.it/eventi.html) in cui ha dato voce ad alcuni dei più autorevoli esperti italiani.
 
La gente ha capito e apprezzato la posizione dell’azienda. “Nel novembre 2016, le vendite in Italia sono cresciute del 15% anche grazie alla campagna di comunicazione e di trasparenza, come quella di fare visitare i nostri stabilimenti, nell’ultimo quadrimestre abbiamo visto una bella inversione di tendenza con una crescita del 4% di vendite in Italia” ha commentato Laurent Cremona, responsabile globale di Nutella.

 
L’OLIO DI PALMA: IL SEGRETO DEL SUCCESSO
Il grasso di palma è una materia prima fondamentale per Ferrero. La Nutella ne contiene ben il 20% ed è quello che gli conferisce la caratteristica consistenza cremosa, esalta il gusto degli altri ingredienti e le garantisce nel tempo la spalmabilità, senza ricorrere al processo di idrogenazione, che creerebbe grassi "trans", quelli nocivi per la salute.

Da moltissimo tempo Ferrero - come scrive sul proprio sito - conosce e lavora con estrema cura l'olio del frutto di palma grazie a tecnologie all'avanguardia e una particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza. La raccolta avviene in maniera accurata e rispetta tempi ridotti al minimo prima della trasformazione; i processi di lavorazione sono altrettanto attenti e prevedono modalità e trattamenti termici delicati, in grado di contenere al minimo la formazione di contaminanti. I contaminanti termici sono sostanze che si possono manifestare in tutti gli oli e grassi quando sottoposti a temperatura troppo elevata e – in forte concentrazione – possono avere effetti negativi per la salute. Nutella® è un prodotto assolutamente sicuro e già compatibile con le nuove soglie stabilite dalle raccomandazioni EFSA (l'agenzia Europea per la sicurezza degli alimenti) che abbiamo accolto con favore: la salute e la sicurezza sono sempre state la nostra priorità.

 
 
 

 

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