I 40 anni di Conserve Italia

Il Gruppo festeggia l’anniversario ricordando quelli di tre tra i suoi marchi più rappresentativi: Cirio, Yoga e Valfrutta. Decine di prodotti che consumiamo quotidianamente escono dagli stabilimenti dell'azienda emiliana

03.10.2016

Conserve Italia ha scelto tre dei suoi marchi più noti per comunicare il suo 40° anniversario comunicando, allo stesso tempo, anche i loro anniversari. E lo ha fatto con un campagna semplice ma efficace ideata dall’agenzia Typimedia in cui da tre bottiglie dei noti marchi escono getti colorati, verde, giallo e rosso. Nel 2016, infatti, ricorrono i 160 anni della Cirio, i 70 di Yoga e i 40 di Valfrutta, da cui è nato il Gruppo.

La storia di Conserve Italia comincia con quella di Valfrutta nel 1966 come progetto di valorizzazione sociale e culturale a sostegno dell’attività agricola: 3 cooperative ortofrutticole emiliano-romagnole costituiscono CALPO, il consorzio Cooperative Associate Lavorazione Prodotti Ortofrutticoli. Conserve Italia nasce nel 1976 come polo commerciale nazionale per i prodotti della CALPO e di altre 14 cooperative italiane di trasformazione operanti nei settori della frutta, dei vegetali e del pomodoro. Un successo tutto italiano costruito attraverso il coinvolgimento di 16mila cooperative agricole espressione di una filiera 100% italiana.

Decine di prodotti che consumiamo quotidianamente escono dagli stabilimenti del Gruppo come passate, pelati e polpa di pomodoro, conserve vegetali, succhi di frutta e bevande, confetture e marmellate, frutta allo sciroppo. E ancora i prodotti salati della linea Apè, sottoli, creme, tostati, patatine e crostini per antipasti e aperitivi.
Qualche numero giusto per farsi un’idea della dimensione del Gruppo. Conserve Italia rappresenta la prima industria conserviera in Italia e si colloca fra le aziende leader del settore in Europa con un miliardo di euro di fatturato. Negli 11 stabilimenti, di cui 8 in Italia, 2 in Francia e 1 in Spagna, i 1.601 addetti fissi e 1.394 lavoratori stagionali delle diverse aziende del Gruppo trasformano ogni anno circa 575.000 tonnellate di materie prime, rappresentate da frutta, pomodoro e vegetali coltivati su 20.000 ettari di coltivazioni specializzate.

E’ il primo produttore di succhi e nettari di frutta in Italia e in Spagna e leader di mercato in Italia nel retail e nell’horeca con i marchi Yoga, Derby Blue e Valfrutta, prodotti che ci vengono serviti in un caso su due nella gran parte di bar italiani. E’ leader di mercato nel segmento delle conserve di pomodoro con i marchi Cirio, Valfrutta e Jolly Colombani. E’ il primo produttore di vegetali appertizzati in Italia (conserve in lattina). Ed è anche primo produttore di frutta in scatola in Italia.

 















 

 

Vota

Condividi

Condividi